Recupero anni

I nostri bienni sono indirizzati a studenti con diverse esigenze scolastiche e in modo specifico ci rivolgiamo:

  • agli studenti che a seguito di un insuccesso scolastico desiderano rimettersi in gioco e recuperare l’anno o gli anni persi.
  • agli studenti che desiderano cambiare indirizzo
  • a coloro che, per diverse ragioni personali, hanno abbandonato gli studi e ora insieme a noi desiderano terminarli e conseguire l’idoneità o il diploma.

I nostri studenti svolgeranno gli esami di idoneità presso scuole con cui collaboriamo da diversi anni, site in Milano o nell’hinterland milanese.

La preparazione presso il nostro istituto richiede una frequenza giornaliera obbligatoria, l’orario è strutturato in base al corso frequentato. Inoltre i nostri studenti possono fermarsi tutti i pomeriggi ed essere seguiti nello studio pomeridiano. Le classi in cui verranno suddivisi i ragazzi non sono numerose, per favorire un recupero approfondito, personalizzato e stimolare l’attenzione.

Al centro del nostro progetto c’è lo studente che si troverà nelle condizioni di esprimersi al meglio per raggiungere gli obiettivi scolastici prefissati. Per questo ci avalliamo di personale docente con il quale condividiamo da anni lo stesso progetto educativo. Come scuola crediamo nella sinergia costante tra alunno, famiglia, corpo docente.

La nostra serietà è testimoniata dal lavoro svolto da più di 50 anni.

Liceo delle Scienze Umane

Certificazione: Diploma Liceale, Liceo delle scienze umane
Durata: 5 anni
Profilo. Il diplomato è in grado di :

  • conoscere i principali campi d'indagine delle scienze umane;
  • conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali;
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle multimediali.


Quadro orario settimanale degli insegnamenti obbligatori dell'opzione Scienze umane

 

MATERIE ANNO DI CORSO
1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia      3 3 3
Scienze umane 
(psicologia, antropologia, pedagogia e sociologia)
4 4 5 5 5
Diritto ed economia  2 2      
Matematica con informatica nel primo biennio 3 3 2 2 2
Fisica      2 2 2
Scienze naturali 
(Biologia, Chimica, Scienze della terra)
2 2 2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative  1 1 1 1 1
Totale ore  27 27 30 30 30

 


Opzione ECONOMICO-SOCIALE

Quadro orario settimanale degli insegnamenti obbligatori dell'opzione Economico-sociale

MATERIE ANNO DI CORSO
1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia      2 2 2
Scienze umane 
(psicologia, antropologia, sociologia e metodologia della ricerca)
3 3 3 3 3
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2  3 3 3 3 3
Matematica con informatica nel primo biennio 3 3 3 3 3
Fisica      2 2 2
Scienze naturali 
(Biologia, Chimica, Scienze della terra)
2 2      
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative  1 1 1 1 1
Totale ore  27 27 30 30 30

È previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).

Torna